lunedì 21 dicembre 2020

  STEP #26 - La chimica e gli strumenti scientifici


Il georesistivimetro può essere legato al mondo della chimica attraverso lo studio delle proprietà chimiche del terreno o STH sono un insieme di caratteristiche, dipendenti da fenomeni chimici o fisico-chimici, in stretta relazione con il clima e gli organismi viventi.

La composizione chimica di un terreno ha, in generale, riflessi diretti di portata limitata: pur nella sua grande variabilità, la composizione riguarda in particolare la frazione solida del terreno, che ha interazioni con gli altri componenti solo nell'interfaccia di separazione. La maggior parte della frazione mineralogica del terreno è inerte e influisce sulle proprietà chimiche, fisiche e meccaniche solo in tempi molto lunghi; queste derivano infatti dalla lenta interazione con altri fattori , portando ad una configurazione dinamica ma fondamentalmente stabile negli aspetti macroscopici.

giovedì 3 dicembre 2020

 STEP #25 - Cose personali


Un oggetto che rappresenta il passato il passato sono senza dubbio i Lego: noti in tutto il mondo i mattoncini assemblabili quelli della Lego sono i più famosi. Questi oggetti hanno un significato molto importante per la mia memoria, poichè hanno portato a momenti di felicità accompagnati anche da uno sviluppo di alcune "abilità" e soprattutto hanno creato molte amicizie da bambini.









L' oggetto del proprio fare nel presente quotidiano è il PC (personal computer), che si può dire probabilmente come lo strumento che più raffigura la società di oggi in cui l'elettronica la fa da padrona e ormai l'utilizzo dei computer viene fatto per tantissimi motivi, soprattutto in quest' anno di smart working e Dad.











Un oggetto che mi aiuta nella vita di tutti i giorni a progettare il futuro è il mio smartwatch, che mi tiene sempre al corrente di tutto quello che mi sono segnato di svolgere tra impegni, scadenze, sport e studio.